A partire da oggi, lunedì 28 ottobre, e fino a mercoledì 30, Apple svelerà ogni giorno nuovi Mac con M4. Una strategia di comunicazione insolita (anche se non del tutto inedita), che permetterà al grande pubblico di scoprire con calma, giorno per giorni, i nuovi Mac pensati per Apple Intelligence.

Secondo quanto riferito da Mark Gurman, giornalista di Bloomberg sempre ben informato sui nuovi prodotti Apple, la società di Cupertino punterà molto sul nuovo chip M4, già lanciato a maggio con iPad Pro, che sarà la base di partenza per una nuovo ciclo vitale per i Mac, incentrato su videogiochi e, soprattutto, intelligenza artificiale.

Il chip M4 porterà miglioramenti sensibili nell’uso quotidiano dei Mac e, secondo Gurman, per chi ha ancora un Mac con M1, il salto ad M4 sarà drastico come il passaggio da Intel ai chip Apple Silicon di quattro anni fa.

Le differenze tra M3 ed M4 saranno trascurabili in termini di CPU, ma decisamente notevoli per le funzioni basate su intelligenza artificiale.

Per dare un’idea: il Neural Engine di M3 riesce a elaborare fino a 18 trilioni di operazioni al secondo (TOPS), ma M4 raddoppierà questa cifra, arrivando a ben 38 TOPS.

Inoltre, ci saranno importanti novità per i videogiocatori: tutti i nuovi Mac supporteranno ray tracing per la prima volta.

Questa rinnovata attenzione al comparto grafico sembra inserirsi in una più ampia strategia di Apple, che sta puntando sempre più sui videogiochi: tra gli altri rumor, proprio qualche giorno fa si parlava di un nuovo hub per il gaming, un mix tra Game Center e App Store, con anche una componente social per chattare, in stile Discord. 

Il Mac mini con M4 avrà un nuovo design, sensibilmente più piccolo: secondo quanto riferito, si parla di un computer poco più grande di una Apple TV.

I nuovi Mac mini dovrebbero arrivare in due varianti, sia con la versione base di M4 che con M4 Pro e, in tutti i casi con 16 GB di RAM, che diventeranno finalmente il nuovo standard minimo per i computer di Apple.

Si parla inoltre di un cambio in termini di porte: i Mac mini avranno due porte USB-C frontali (come il Mac Studio) e fino a tre porte sul retro, nelle versioni più avanzate. Inoltre, è molto probabile che su questo modello non ci saranno più porte USB-A.

Il nuovo iMac, ossia il modello all-in-one con schermo integrato, aveva avuto un solo refresh hardware dopo il passaggio ai chip proprietari. Dopo il primo modello del 2021 con M1, infatti, c’è stata solo un’altra versione con M3 nel 2023.

Il fatto che Apple decida di aggiornare nuovamente iMac dopo un anno, dotandolo del nuovo M4, evidenzia come questo chip rappresenti una nuova partenza per la società.

Tuttavia, il nuovo iMac sarà disponibile solo con una variante entry level di M4: come sempre, sarà un prodotto meno Pro(fessionale) rispetto a Mac mini e MacBook Pro e più indicato per un uso generalista. 

Al netto di questo, sarà comunque molto più performante della maggior parte degli all-in-one disponibili sul mercato.

Inoltre, anche il modello base sarà dotato di 16 GB di RAM e sarà pronto per tutte le nuove funzioni di Apple Intelligence che arriveranno in futuro.

Anche la linea MacBook Pro verrà rinnovata, con aggiornamenti sia per la versione da 14″ che da 16″.

Il più piccolo sarà disponibile con la variante standard di M4, mentre il modello da 16″ sarà probabilmente il trampolino di lancio per M4 Pro e M4 Max, le versioni più performanti dei nuovi chip Apple.

Non ci saranno grandi variazioni in termini di design, ma si parla di una porta Thunderbolt in più (4 in totale, contro le 3 viste sugli M3) e il debutto della colorazione nero siderale anche sul modello base da 14″.

Se tutti i rumor accennati finora venissero confermati, potremmo dire con relativa certezza che questo sarà l’anno giusto per cambiare Mac.

Questo vale sicuramente per chi ha un vecchio modello con Intel, ma potrebbe anche essere il caso per chi ha un Mac con M1.

Il salto generazionale sarà sensibile e il fatto che Apple lanci un’intera linea di Mac con chip aggiornato e 16 GB di RAM come base, potrebbe significare che queste caratteristiche rappresenteranno il nuovo standard minimo.

Infatti, anche se al momento le funzioni di Apple Intelligence sono compatibili con tutti i modelli con almeno M1 e almeno 8 GB di RAM, è probabile che nel prossimo futuro arriveranno nuove feature che richiederanno potenza di calcolo più elevata e più RAM, e allora tanto vale farsi trovare pronti.

Inoltre il design ancora più compatto del nuovo Mac mini potrebbe essere un altro fattore rilevante per chi cerca un computer per uso professionale ma non ha molto spazio e di certo non ha voglia di ingombrare la scrivania con grandi tower PC.

Gli unici che dovranno aspettare sono gli utenti MacBook Air: in questi tre giorni, infatti, Apple rinnoverà iMac, Mac mini e MacBook Pro, ma per i nuovi Air con M4 dovremo aspettare l’inizio del prossimo anno. Il lancio potrebbe essere verso marzo, in concomitanza con i nuovi iPhone SE e iPad Air.

Nell’attesa di conoscere i nuovi Mac, è bene tener presente cosa sta facendo Apple con i suoi più recenti dispositivi.

Qui sotto puoi trovare le ultime recensioni dei dispositivi della mela che sono passati per le mani di noi di SmartWorld:

Recensione iPhone 16 Plus
Recensione AirPods 4 ANC
Recensione iPad Pro 2024
Recensione MacBook Air M3 15″

L’articolo Tre giorni di fuoco per Apple: ogni 24 ore un nuovo Mac con M4 sembra essere il primo su Smartworld.

Read More

Fonte: SmartWorld

Le 10 migliori offerte di Elettronica del giorno
OffertaBestseller n. 1
Motorola Moto e14 (2/64GB, batteria 5000 mAh, display 6.56'' HD+ 90Hz, fotocamera 13MP, processore UNISOC T606, Dual SIM, Android 14(Go edition), Charcoal Grey
  • Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
  • Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
  • Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
OffertaBestseller n. 2
Motorola g24, Display 6.56" HD+ 90 Hz, 50+2 MP, 5000 mAh ricarica 15W, 4/128GB, Dual SIM, IP52, NFC, Android 14, Cover Inclusa, Nero (Charcoal)
  • Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
  • Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
  • Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
Bestseller n. 1
PC Portatile 14 Pollici Computer Portatile Win 11 256 GB ROM Celeron N4020 2.4G+5G WiFi upto 2.8 GHz Supporta l'espansione SSD 1TB 4.2 USB HDMI Tastiera Italiana Membrana Mouse Senza Fili-Argento
  • Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
  • Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
  • Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
Bestseller n. 2
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
Bestseller n. 1
KAVOYI Console Giochi Portatile per Bambini con 218 Videogiochi Retrò Precaricati, Mini Arcade con Batteria Ricaricabile e Schermo LCD da 3,0”, Regali Elettronici per Bambini e Bambine, Blu
  • Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
  • Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
  • 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
OffertaBestseller n. 1
Hisense TV 32" HD Ready 32A4N, Smart TV VIDAA U7, Game Mode, Works with Alexa, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù
  • Video encoding: HEVC Main 10
  • Voltage: 240.0 volts
  • Wattage: 6.0 kilowatt_hours
OffertaBestseller n. 2
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen 5 con AI, webOS 22, HDR, Wi-Fi, Bluetooth, Game Optimizer, Google Stadia e GeForce NOW, Compatibile con Google Home e Alexa
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
  • RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
  • PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
OffertaBestseller n. 1
Amazon Fire TV Stick HD | TV gratuita e in diretta, telecomando vocale Alexa, controlli per Casa Intelligente, streaming HD
  • Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
  • Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
  • Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
OffertaBestseller n. 2
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
Share.