L’evoluzione normativa del Digital Markets Act (DMA) ha aperto un nuovo scenario per tutti i possessori di dispositivi iOS. Di recente, dopo AltStore PAL, è arrivato Setapp Mobile. L’iniziativa è di MacPaw, il quale propone un modo diverso di usare le app su iPhone.

Questo nuovo store consente di scaricare direttamente le app senza passare da quello di Apple. Un modello che, dalla sua beta pubblica inaugurata qualche giorno fa, ridimensionerà notevolmente le limitazioni attuali.

Setapp Mobile: adesione gratuita all’inizio

Setapp Mobile

MacPaw si distacca nettamente dall’esperienza utente offerta fino ad ora, caratterizzata da procedure complesse che richiedevano l’utilizzo del browser e passaggi multipli tra account e App Store. Grazie al supporto DMA, lo store eliminerà tutti questi ostacoli, consentendo all’utente di installare direttamente le applicazioni. Al momento, non ci sono dettagli in merito all’abbonamento; tuttavia, si parla di un costo mensile fisso.

Intanto, durante la fase di beta, l’adesione iniziale sarà su invito e gratuita. In questo modo, gli utenti potranno visionare e utilizzare un numero limitato, anche se in crescita, di applicazioni.

Come partecipare alla versione beta

Per partecipare alla beta dello store, bisogna registrarsi in una pagina dedicata e aspettare l’invito. Una volta ammessi, è necessario seguire le istruzioni, molto simili a quelle di AltStore PAL. Non c’è attualmente una grande scelta di app, ma MacPaw assicura che il numero verrà aumentato velocemente con il lancio della beta aperta, prevista per questa estate.

Nessuna emulazione dell’App Store, ma soltanto modalità alternative e possibilmente più efficienti per usare e gestire le app su iPhone, con focus particolare sugli strumenti di produttività e ottimizzazione.

Gli sviluppatori di MacPaw hanno lasciato intendere che in futuro ci saranno espansioni in ambiti diversi, tra cui il gaming online e altre tipologie di app. Resta da vedere se questa interessante iniziativa diventerà un’opzione mainstream oppure rimarrà una soluzione di nicchia. Saranno tempo e futuri sviluppi a dirlo. La certezza finora è che Setapp Mobile stia tracciando una strada interessante nel panorama delle soluzioni software per dispositivi mobili.

Share.