Sabato sera è successo quel che tutti gli esperti di informatica temevano sarebbe successo, prima o poi: Privacy Shield ha bloccato un sito che non avrebbe dovuto bloccare.
Tra le sette e le dieci di sera circa, infatti, Piracy Shield ha bloccato Google Drive: gli utenti che provavano ad accedere al servizio di file sharing, si sono trovati davanti un messaggio di AGCOM che li informava del blocco del sito, oscurato perché accusato di trasmettere materiale illegale.
Il Privacy Shield è il sistema anti-pirateria (o, per come viene spesso definito, anti-pezzotto) che la Lega Serie A ha donato ad Agcom con l’obiettivo di bloccare lo streaming illegale delle partite di calcio.
Il “problema” è che si parla di una piattaforma estremamente “aggressiva”, per come è stata progettata.
In sostanza, il Privacy Shield permette ai detentori di diritti di segnalare ad Agcom dei siti che stanno trasmettendo illegalmente contenuti.
Agcom prende queste segnalazioni e le trasmette immediatamente ai provider di rete (ossia gli operatori, come TIM, Fastweb, etc), che sono obbligati per legge a bloccare entro 30 minuti gli indirizzi IP incriminati.
Nonostante esista una white list di indirizzi che non possono essere bloccati (per ragioni di sicurezza del paese), questa evidentemente non includeva l’indirizzo coinvolto.
L’errore è stato particolarmente clamoroso per due ragioni. Il blocco richiesto, infatti, riguardava:
il nome dominio drive.usercontent.google.com
l’indirizzo IP di una CDN di Google.
Questo implica due cose molto gravi.
La prima è che il segnalatore ha richiesto il blocco di un dominio che inequivocabilmente faceva riferimento a Google Drive.
Impossibile dire si sia trattato di un errore di distrazione (o, peggio, incompetenza) o se chi ha effettuato la segnalazione abbia deliberatamente scelto di procedere nonostante comprendesse le implicazioni di bloccare un servizio come Google Drive in tutta Italia.
La seconda implicazione, altrettanto grave, è che il Piracy Shield ha bloccato non solo il dominio associato a Drive, ma anche un’intera rete di distribuzione di Google: oltre al servizio di file sharing, infatti, sono stati segnalati problemi anche con YouTube e altri servizi di Google.
A tutto ciò, bisogna aggiungerci anche che i tempi per lo sblocco in caso di errore non sono così restrittivi come quelli per l’esecuzione del blocco (che, ricordiamo, deve essere effettuato entro 30 minuti dai provider).
Il risultato è che, come segnalato da Giorgio Bonfiglio di AWS, questa mattina c’era ancora una percentuale rilevante di utenti ancora bloccati.
Per come è stato pensato e per come funziona il Piracy Shield, la responsabilità dei blocchi dipende sostanzialmente solo dal detentore di diritti, ossia da chi esegue la segnalazione.
Una volta avviata la procedura, infatti, ci sono solo 60 secondi per interrompere il processo, passati i quali la segnalazione viene automaticamente inviata ai provider di rete che, per legge, non possono far altro che applicare il blocco richiesto (e anche in tempi brevi).
In altre parole, non c’è un controllo umano da parte di Agcom.
Al tempo stesso, il sistema tutela l’identità dei segnalatori, che rimane segreta (o, almeno, non pubblica). Per l’errore di ieri, che riguardava la partita Milan – Udinese, è facile immaginare che la richiesta di blocco possa esser partita da DAZN o Sky, che trasmettevano la partita, ma non ci sono informazioni certe in tal senso.
Il Piracy Shield e, più in generale, le normative anti-pirateria hanno un impatto reale sulla vita dei cittadini. Di seguito un po’ di articoli che possono dare un’idea delle implicazioni.
Tutto quello che devi sapere per tutelarti dalla legge “anti-pezzotto”
Cos’è il pezzotto e cosa si rischia
Cos’è una IPTV e come funziona
L’articolo Piracy Shield ha bloccato perfino Google Drive: com’è potuto succedere? sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.