Il Patrimonio Netto Tangibile è un importante indice utilizzato in analisi di bilancio per valutare la situazione patrimoniale di un’azienda. Il suo scopo è quello di indicare, in termini monetari (euro o altra divisa), quanto patrimonio netto sia disponibile per finanziare gli investimenti tangibili. Sapendo che le immobilizzazioni immateriali (intangibles) sono una voce “critica” del bilancio di un’azienda, il Patrimonio Netto tangibile è importante perchè ci indica qual’è l’ammontare di Patrimonio Netto che residua dopo aver coperto le immobilizzazioni immateriali, per loro natura attività più rischiose.
Prima di vedere come viene calcolato il Patrimonio Netto Tangibile, dobbiamo prendere in esame due elementi dello Stato Patrimoniale (quel documento che, insieme al conto economico, al rendiconto finanziario ed alla nota integrativa concorre alla formazione del Bilancio d’Esercizio): le immobilizzazioni immateriali ed il Patrimonio Netto.
Partiamo col dire che le immobilizzazioni (materiali, immateriali e finanziarie) sono inserite all’interno dell’ATTIVO dello Stato Patrimoniale, mentre il Patrimonio Netto viene inserito nella colonna opposta, quella del PASSIVO.
Immobilizzazioni Immateriali
Le Immobilizzazioni Immateriali o intangible assets sono una particolare tipologia di immobilizzazioni, dunque beni che non esauriscono la propria utilità nel corso di un solo esercizio, che comprendono, ai sensi dell’articolo 2424 del Codice Civile:
- costi di impianto e di ampliamento.
- costi di sviluppo.
- diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno.
- concessioni, licenze, marchi e diritti simili.
- avviamento.
- immobilizzazioni in corso e acconti;
- altre.
Patrimonio Netto
Il Patrimonio Netto, conosciuto anche come Capitale Netto o Mezzi Propri, indica le fonti di finanziamento interno all’azienda (l’apporto di capitale di soci, l’autofinanziamento, il capitale dell’imprenditore). Sempre ai sensi dell’art. 2424 del CC, sappiamo che il PN si divide nei seguenti elementi:
- Capitale
- Riserva da soprapprezzo delle azioni
- Riserve di rivalutazione
- Riserva legale
- Riserve statutarie
- Riserva per azioni proprie in portafoglio
- Altre riserve, distintamente indicate
- Utili (perdite) portati a nuovo
- Utile (perdita) dell’esercizio
Adesso che abbiamo esaminato le singole voci dello Stato Patrimoniale, possiamo passare al calcolo del Patrimonio Netto Tangibile.
Come si calcola il Patrimonio Netto Tangibile
L’indice viene calcolato mediante una semplice sottrazione tra: Patrimonio Netto – Immobilizzazioni Immateriali
Si capisce subito che lo stato di salute “patrimoniale” di un’impresa sarà tanto migliore quanto più elevato e positivo sarà questo indice. L’indice è espresso in termini monetari, dunque in euro, in quanto entrambe le voci presenti nello Stato Patrimoniale vengono espresse in Euro. Un valore numerico elevato e positivo mostra una sostanziale copertura dei mezzi propri sulle immobilizzazioni immateriali, che spesso sono poco liquide e particolarmente rischiose se non calcolate secondo i principi di prudenza previsti dalle norme sul bilancio d’esercizio. Un valore negativo di questo indice mostra come il capitale (patrimonio netto) dell’impresa non sia neppure sufficiente a coprire le attività intangibili (concessioni, brevetti, avviamento, …) della stessa; è una situazione che potrebbe porre in serio rischio la situazione patrimoniale di un’azienda, nell’ipotesi in cui le immateriali risultassero difficili da valutare e lente da smobilizzare.
Indice di Copertura delle Immobilizzazioni
Una variante più completa del Patrimonio Netto Tangibile è l’indice di autocopertura (o copertura) delle immobilizzazioni. Questo indicatore patrimoniale viene utilizzato per indicare l’equilibrio tra capitale proprio ed investimenti fissi. Tendenzialmente le immobilizzazioni dovrebbero essere finanziate da mezzi propri o, in alternativa, da crediti a lungo termine. Un valore di equilibrio dell’indicatore dovrebbe posizionarsi vicino all’unità (100%), evidenziando una copertura totale degli immobilizzi con capitale proprio. Il calcolo viene effettuato mediante il rapporto tra Capitale Proprio e Immobilizzazioni:
- Patrimonio Netto : Immobilizzazioni
In questo indice non troviamo solo le intangibili, ma la totalità delle immobilizzazioni (materiali, immateriali e finanziarie).
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.