Se volete una G915 X in formato italiano (ISO ITA), dotata quindi del tasto invio tipico del layout ISO e con i tasti accentati ITA, c’è una sola variante disponibile.
Siete obbligati a scegliere il modello dotato di switch tattili Brown. È una cosa che va avanti da tempo, e tutte le ultime tastiere Logitech G che abbiamo provato condividono questa limitazione.
Se volete per forza di cose switch lineari (rossi) o clicky (eresia!), dovete accontentarvi di layout internazionali.
Vediamo le caratteristiche salienti che dovreste conoscere prima di valutare o meno l’acquisto di un prodotto del genere:
Design a basso profilo: spessore di soli 23 mm, mantiene il solito profilo basso della prima versione che combina robustezza e leggerezza. Non è esattamente definibile compatta, visto che è molto lunga.
Triplice modalità di connessione: Supporta la connettività LIGHTSPEED wireless proprietaria Logitech G con ricevitore USB; c’è poi il Bluetooth o la modalità cablata tramite USB-C, garantendo flessibilità e facilità di utilizzo su più dispositivi e piattaforme.
Switch meccanici GL migliorati: I nuovi switch low-profile GL (disponibili in varianti lineari, tattili e clicky) offrono un punto di attuazione ridotto a 1,3 mm. Adesso sono dotati di stelo a croce con paratie antipolvere. Sono gli stessi visti sulla G515 TKL, i Kailh Choc V2 Low Profile. Buone sonorità e feedback tattile.
KEYCONTROL avanzato: La funzione KEYCONTROL permette di assegnare fino a 15 comandi per tasto, personalizzando la tastiera per trasformarla in un centro di controllo completo. È uno dei fiori all’occhiello delle ultime tastiere Logitech (lo abbiamo visto anche sulla G PRO X 60)
Keycaps in PBT doppio strato: I tasti in plastica PBT sono più resistenti all’usura e alla lucentezza rispetto ai modelli in ABS, con legende durevoli e retroilluminazione RGB chiara e definita. I colori sono sempre molto brillanti, quasi pastello.
LIGHTSYNC RGB: Offre accesso a 16,8 milioni di colori personalizzabili, sincronizzabili con altri dispositivi Logitech tramite l’app G HUB per creare effetti di illuminazione unici e sincronizzati.
Batteria e autonomia: Con retroilluminazione spenta, la batteria può durare fino a 800 ore in modalità Bluetooth, mentre con l’illuminazione RGB al massimo, la durata è di 36 ore in modalità wireless LIGHTSPEED. Occhio però: con la retroilluminazione spenta i tasti si vedono con difficoltà.
9 tasti G programmabili: Dotata di 9 tasti G dedicati per macro e comandi, completamente programmabili da G Hub. In questo modello prendono tutti la lettera G (nel vecchio modello c’erano i tasti M).
Potenziometro volume in alluminio: Il controller del volume è un roller in alluminio che permette una regolazione fluida e precisa, facilitando l’accesso rapido ai controlli multimediali. Subito sotto ci sono anche pulsanti per il controllo multimediale (play, avanti, indietro, muto).
Costruzione in alluminio anodizzato: La piastra superiore in alluminio spesso 1,5 mm aggiunge stabilità strutturale alla tastiera, rendendola resistente e adatta a un uso intensivo.
Polling rate: purtroppo è rimasto fermo a 1.000 Hz, anche in modalità Wi-Fi se non altro.
Personalizzazione: solo a livello software. Gli switch non sono sostituibili, e sarebbe difficile mettere le mani all’interno per cambiare la resa acustica.
Sicuramente non il prezzo, che rimane estremamente salato.
C’è però da dire che rimane un prodotto unico nel suo genere, un mix vincente di caratteristiche gaming e lavorative che è difficile da trovare in altre tastiere del genere.
E vista sia l’unicità del prodotto, sia i pregi che evidenziammo 4 anni fa, Logitech G si è limitata ad aggiornare l’aggiornabile senza stravolgere troppo il tutto.
Abbiamo già visto per esempio il cambio di interruttori meccanici. Logitech ha scelto modelli recenti e più diffusi, peccato però che come in passato siano saldati sul circuito stampato e impossibili da sostituire (almeno facilmente).
Ci sono altri cambi piuttosto scontati. La porta di ricarica utile anche per la connettività cablata è ora una USB tipo C. In teoria cambia anche la versione del Bluetooth, anche se né oggi né all’epoca Logitech G aveva confermato quale versione c’era a bordo.
Tutto qui? A livello hardware c’è davvero poco altro da dire. Internamente ci sono sicuramente soluzioni fonoassorbenti che nel 2020 non erano minimamente previste, ma non c’è molto altro su cui soffermarsi.
A livello software la novità più grande è il KEYCONTROL, che permette di assegnare fino a 15 funzioni per tasto. Sì, 15. Sono un’enormità, e in pochi sfrutteranno completamente questa cosa.
Su una tastiera come la G PRO X 60 ha forse più senso, visto che si sopperisce alla mancanza di tasti creando nuove tipologie di scorciatoie.
Ma qui, dove si ha una tastiera completa con ben 9 tasti programmabili extra è quasi ridondante. Ma è anche vero che non aveva senso privare gli acquirenti di una G915 X di questa funzionalità.
Ma qui, dove si ha una tastiera completa con ben 9 tasti programmabili extra è quasi ridondante. Ma è anche vero che non aveva senso privare gli acquirenti di una G915 X di questa funzionalità.
In una prima presentazione a porte chiusa per la stampa Logitech G lo disse chiaramente: la G915 è stata una delle più amate dal grande pubblico. E questo nonostante il prezzo bello salato.
Il perché in pratica lo abbiamo detto poco fa: il giusto mix di elementi gaming e professionali che lo rendono uno strumento utile a 360°.
Gli switch tattili per esempio hanno una corsa molto rapida, degna di interruttori lineari gaming da tastiera meccanica classica, con un feedback tattile che in ottica lavorativa e di digitazione pura non fa certo male.
La triplice modalità di connessione si adatta anche all’uso multi-dispositivo. La retro-illuminazione personalizzata torna utile in entrambi i campi d’uso. Anche avere i controlli multimediali dedicati è comodissimo sia nel gioco che nel lavoro.
E poi c’è tutta l’eleganza di un prodotto che ha una scocca in alluminio spazzolato, un profilo ribassato e in generale un’estetica che non è invecchiata di un giorno.
La vecchia G915, quella che abbiamo recensito nel 2020, non è andata in pensione. Uno degli autori di SmartWorld la usa sin da allora proprio come dispositivo multi funzione. Giusto come riprova della resistenza nel tempo di un prodotto del genere.
Il prezzo di listino sul sito ufficiale ammonta a 269€. Su Amazon Italia la trovate a qualcosina meno, nella sua variante ISO ITA con switch tattili ovviamente.
Se non ve ne frega nulla del tastierino numerico c’è anche la variante TKL a qualcosina meno.
Inutile girarci intorno: è un gran bell’investimento. Come detto poco fa, è un prodotto che, per sua natura, è destinato a durare nel tempo. Inoltre non è così banale trovare tastiere del genere dotate di layout ISO ITA e supporto software in italiano.
Dopo 4 anni era lecito aspettarsi qualche novità in più? Diciamo che poteva aver senso fare qualcosa a livello di polling rate, ma la verità è che chi cerca tastiere gaming con polling rate superiori ai 1.000 Hz valuta anche dispositivi diversi da questo.
Il sample per questa recensione è stato fornito da Logitech G, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario.
L’articolo Logitech G G915X LIGHTSPEED: come si migliora la tastiera più apprezzata dagli utenti? Semplice, cambiando pochissimo. sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una frequenza di aggiornamento fluida come il burro di 90 Hz, offrendoti scatti nitidi e potenti esperienze di gioco.
- 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla sensazione di scorrimento fluido sulla punta delle dita, le funzionalità del software di visualizzazione AMOLED offrono anche la massima...
- 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, una fotocamera macro da 2 MP e una fotocamera di profondità da 2 MP, puoi catturare quei bei momenti della vita con la grafica...
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per garantire ottima mobilità, questo pc portatile nell’intramontabile tonalità argentata è ottimo per un’esperienza di apprendimento dinamica
- Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook ottimo per l'apprendimento creativo; la struttura robusta e resistente agli urti è costruita per durare e rimanere protetta sia dentro che fuori l’aula
- Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni online possono essere eseguiti mentre sei in movimento; studia e gioca ovunque ti porti la tua giornata, con la sua connettività Wi-Fi Certified 6
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Giochi classici: [38000 giochi in 1] I giochi precedenti sono accuratamente selezionati, 64 GB di memoria non sono adatti a tutti, il potente chip 905 viene aggiornato con funzioni ancora più potenti, offre un'elevata qualità dell'immagine e un...
- 【Da Fine a 4 Gig】: L'adattatore USB è attrezzato per supportare 4 Gig che condividono il Gig contemporaneamente. È adatto a bambini, ragazzi, bambini, genitori e amici. È un buon aiuto per il recupero della famiglia e le relazioni forti.
- Facile da usare: è l'unico stick in grado di riprodurre grandi giochi, collegare e riprodurre console per videogiochi, trasportare, purché sia presente un monitor con jack HDMI. A causa delle sue dimensioni ridotte, non può essere realizzato...
- Sistema Operativo webOS tv 8.1, accedi a centinaia di programmi e applicazioni scaricabili gratuitamente
- Dimensioni schermo: 32" - Risoluzione HD Ready 720p, rapporto 16:9
- Sintonizzatore DVB +T/T2/C/S/S2
- Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori
- Design Slim con cornici sottili e schermo di dimensioni maggiori
- Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, RaiPlay
- La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
- Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
- Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
- Streaming 4K all'avanguardia: arricchisci il tuo intrattenimento e goditi migliori prestazioni di streaming con l'ultima generazione del nostro dispositivo Fire TV 4K più venduto.
- Supporto Wi-Fi 6: goditi una riproduzione in streaming 4K fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router.
- Vivi il cinema a casa tua: immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l’avvolgente audio Dolby Atmos.