Beh, c’è voluto poco: appena due giorni dopo essere apparsa nelle Filippine, la nuova app dedicata di Google Gemini per iPhone è finalmente disponibile anche in Italia.
Scopriamo come installarla e usarla, perché vi anticipiamo subito che presenta la stessa interfaccia e funzioni dell’app per Android, con tanto di Gemini Live!
Mentre in precedenza chi voleva usare Google Gemini su iPhone doveva usare l’app Google, che su iPad non offriva il chatbot IA di Google, ora è arrivata l’app dedicata.
Per installarla, non dovete fare altro che aprire l’App Store (l’icona azzurra con la “A” stilizzata in bianco) e toccare in basso a destra Cerca. In alto scrivete Google Gemini e toccate la voce corrispondente. In alternativa, seguite direttamente questo link.
Adesso toccate Ottieni e se richiesto autenticatevi con Face ID / Touch ID o password dell’Account Apple (ex ID Apple).
La novità è che l’app è disponibile anche per iPad (ma non per Mac, neanche con chip M1 e successivi), ma l’interfaccia non è ottimizzata per lo schermo di maggiori dimensioni.
Usare Gemini
Utilizzare la nuova app Gemini per iPhone è come farlo su Android. Avviate l’app (è un’icona a forma di stella azzurra su fondo bianco) e confermate il vostro account Google in basso. Se non ne avete ancora associato uno sull’iPad, potrete aggiungerne uno.
Successivamente, scorrete verso il basso nella schermata informativa, che vi spiega come vengono salvate le attività, per quanto tempo e altre informazioni utili. Scegliete se mettere la spunta in fondo alla pagina per essere informati sulle ultime novità e toccate Usa Gemini.
Adesso arriverete alla schermata principale, con il messaggio di benvenuto e in basso il campo in cui inserire il prompt. Potete fare la richiesta a voce toccando l’icona a forma di microfono o aggiungere un’immagine toccando l’icona a forma di fotocamera.
Gemini Live
Come su Android, anche su iPhone c’è anche Gemini Live in italiano, la funzione che vi consente di conversare con Gemini. Per usarlo, toccate l’icona in basso a destra e se volete ascoltate il messaggio introduttivo, che mostra anche una finestra pop-up su alcune note informative.
Scorrete verso il basso e toccate OK, oppure se non volete ascoltarle toccate Salta. Toccate Consenti per consentire l’accesso al microfono, poi potete scegliere tra le voci disponibili scorrendo con il dito verso sinistra. Infine, toccate Inizia per iniziare a parlare.
La chat inizierà e potete conversare con Gemini (ecco come funziona rispetto alla funzione analoga di ChatGPT).
Sugli iPhone compatibili, l’app Gemini supporta anche la Dynamic Island e le attività in tempo reale sulla schermata di blocco (toccate Consenti per consentirle). In questo modo potete mettere in pausa la conversazione da qualsiasi schermata.
A differenza di Android, Apple non consente di utilizzare un altro assistente vocale. In teoria è possibile utilizzare dei Comandi rapidi appositi per attivare velocemente l’assistente di Google, ma al momento funziona con Google Assistant, ChatGPT, e Perplexity: non con Gemini.
Il funzionamento è semplice: cercate Comandi rapidi nella Home del telefono (andate nella Home, scorrete da metà schermo verso il basso e scrivete Comandi rapidi).
Toccate il pulsante “+” in alto a destra, toccate il campo di ricerca azioni e scrivete Assistant, poi selezionatelo e toccate Chiedi a Google (o altri comandi per l’assistente che vi interessa).
Adesso andate nelle Impostazioni del telefono e toccate Accessibilità. Qui toccate Abbreviazioni vocali e toccate Continua. Adesso potrete collegare delle azioni a dei comandi vocali toccando Configura le abbreviazioni vocali, scorrete verso il basso e toccate Chiedi a Google, poi inserite una frase personalizzata (per esempio Hey Google). Infine ripetete la frase tre volte e l’azione sarà pronta.
Speriamo che Google implementi anche questa funzione per Gemini, nell’attesa godiamoci la nuova app.
Siete interessati a come usare la nuova tecnologia degli assistenti vocali basati sull’intelligenza artificiale? Date un’occhiata ai nostri approfondimenti dedicati: vi si aprirà un mondo!
Come usare Gemini su Android e iPhone: l’IA di Google a portata di smartphone
Come usare Gemini al posto di Google Assistant
Cos’è Perplexity e come funziona
L’articolo L’app di Google Gemini arriva su iPhone anche in Italia: ecco come installarla e usarla al meglio sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per garantire ottima mobilità, questo pc portatile nell’intramontabile tonalità argentata è ottimo per un’esperienza di apprendimento dinamica
- Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook ottimo per l'apprendimento creativo; la struttura robusta e resistente agli urti è costruita per durare e rimanere protetta sia dentro che fuori l’aula
- Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni online possono essere eseguiti mentre sei in movimento; studia e gioca ovunque ti porti la tua giornata, con la sua connettività Wi-Fi Certified 6
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Giochi classici: [38000 giochi in 1] I giochi precedenti sono accuratamente selezionati, 64 GB di memoria non sono adatti a tutti, il potente chip 905 viene aggiornato con funzioni ancora più potenti, offre un'elevata qualità dell'immagine e un...
- 【Da Fine a 4 Gig】: L'adattatore USB è attrezzato per supportare 4 Gig che condividono il Gig contemporaneamente. È adatto a bambini, ragazzi, bambini, genitori e amici. È un buon aiuto per il recupero della famiglia e le relazioni forti.
- Facile da usare: è l'unico stick in grado di riprodurre grandi giochi, collegare e riprodurre console per videogiochi, trasportare, purché sia presente un monitor con jack HDMI. A causa delle sue dimensioni ridotte, non può essere realizzato...
- Sistema Operativo webOS tv 8.1, accedi a centinaia di programmi e applicazioni scaricabili gratuitamente
- Dimensioni schermo: 32" - Risoluzione HD Ready 720p, rapporto 16:9
- Sintonizzatore DVB +T/T2/C/S/S2
- Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori
- Design Slim con cornici sottili e schermo di dimensioni maggiori
- Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, RaiPlay
- La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
- Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
- Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
- Streaming 4K all'avanguardia: arricchisci il tuo intrattenimento e goditi migliori prestazioni di streaming con l'ultima generazione del nostro dispositivo Fire TV 4K più venduto.
- Supporto Wi-Fi 6: goditi una riproduzione in streaming 4K fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router.
- Vivi il cinema a casa tua: immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l’avvolgente audio Dolby Atmos.