La Centrale dei Rischi o CR è un sistema informativo centralizzato istituito nel 1994 e gestito dalla Banca d’Italia. All’interno di questo grande database sono contenute le informazioni sull’indebitamento complessivo della clientela delle banche. Attraverso questo sistema, la Banca d’Italia fornisce agli intermediari un’informativa utile alla valutazione del merito di credito della clientela per consentire una sana e prudente gestione del rischio (di credito) e migliorare la qualità degli impieghi degli intermediari. Il fine ultimo della CR è quello di accrescere la stabilità del sistema creditizio.
Gli intermediari comunicano ogni mese alla Banca d’Italia il totale delle esposizioni creditizie verso i propri clienti, pari o superiori a 30.000 euro e le eventuali sofferenze di qualsiasi importo. Le segnalazioni vengono inviate alla CR entro il 25simo giorno del mese successivo a quello di riferimento. Gli intermediari obbligati a fornire le proprie informazioni alla Centrale dei Rischi sono:
- Le Banche Italiane e le filiali di banche comunitarie ed extra-comunitarie stabilite nel nostro Paese.
- Gli intermediari finanziari di cui all’articolo 106 del TUB (Testo Unico Bancario), iscritti all’Albo e/o nell’elenco speciali di cui agli art. 64 e 107 del TUB.
Tutti gli intermediari possono interrogare la CR per chiedere informazioni sui vari soggetti (persone fisiche o giuridiche) a condizione che tali richieste siano avanzate per finalità connesse con l’assunzione e la gestione del rischio di credito.
La CR italiana aderisce Memorandum of Understanding per lo scambio di dati e informazioni tra le varie Centrali dei Rischi europee.
Cosa segnalano gli Istituti di Credito alla Centrale dei Rischi
Vediamo nel dettaglio cosa viene segnalato alla CR da parte degli intermediari obbligati allo scambio di informazioni.
- Somma dell’accordato e somma dell’utilizzato del totale dei crediti per cassa e di firma di importo pari o superiore a € 30.000.
- Valore delle garanzie ricevute complessivamente dall’intermediario (pari o superiori a 30.000 euro).
- Valore intrinseco delle operazioni in derivati finanziari (pari o superiori a 30.000 euro).
- Posizione in sofferenza di un cliente.
- Importo delle operazioni effettuate per conto di terzi (pari o superiori a 30.000 euro).
- Valore nominale dei crediti acquisiti per operazioni di factoring, sconto di portafoglio pro-soluto e cessione di credito (pari o superiori a 30.000 euro).
- Passaggio a perdita di crediti in sofferenza di qualsiasi importo.
- Valore nominale di crediti non in sofferenza, ceduti a terzi dall’intermediario segnalante (pari o superiori a 30.000 euro).
- Cessione a terzi di crediti in sofferenza di qualsiasi importo.
Accesso ai dati della Centrale dei Rischi
Le persone fisiche e le persone giuridiche (su richiesta di curatore fallimentare, i sindaci e revisori di società ed i soci di Srl o quelli illimitatamente responsabili di altre società) possono accedere alle informazioni contenute nella banca dati della Centrale dei Rischi. Il servizio, fornito a titolo gratuito, permette di conoscere i dati che le banche e le società finanziarie hanno segnalato sul proprio conto.
Per ottenere tali informazioni è necessario:
- Compilare un modulo e firmarlo (scaricabile da qui o ritirato presso una filiale di Bankitalia).
- Allegare al modulo copia del proprio documento di identità.
La richiesta va inviata ad una delle Filiali della Banca d’Italia per posta, posta elettronica certificata (PEC) o fax, oppure consegnata brevi mano, anche da un delegato, presso la Banca d’Italia. Bankitalia comunicherà le informazioni tramite PEC o posta ordinaria.
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.