Apple starebbe lavorando a una sorta di App Store dedicato ai giochi, un vero e proprio hub con funzionalità che richiamano quelle di Discord.
Gli sforzi nel settore gaming della casa della mela sono ben noti: il Game Porting Toolkit 2, per esempio, consente di portare i giochi per Mac su iOS. Nondimeno, alcune scelte non hanno portato i risultati sperati, come Apple Arcade, che secondo alcuni rumor navigherebbe in cattive acque.
La nuova soluzione raddrizzerà il gioco su iOS? Andiamo a vedere come potrebbe essere secondo le ultime indiscrezioni.
Stando a 9to5Mac, che avrebbe ricevuto l’informazione da “fonti affidabili che hanno familiarità con la questione” il nuovo progetto si concretizzerebbe sotto forma di una vera e propria app.
Questa soluzione combinerebbe le funzionalità dell’App Store e del Game Center in un unico posto, ma senza sostituire quest’ultimo. Stando alle indiscrezioni, infatti, si integrerà con il profilo Game Center dell’utente.
Dal punto di vista dell’interfaccia, l’app sarà organizzata in schede. Una sarà chiamata Play Now, e offrirà suggerimenti curati e contenuti editoriali.
Altre saranno dedicate ai giochi dell’utente, ai suoi amici e ad altro. L’app infatti mostrerà diversi contenuti, come sfide, classifiche e risultati.
E i giochi? Si potranno trovare sia i giochi che fanno parte del servizio di abbonamento Apple Arcade, che i giochi gratuiti e a pagamento attualmente accessibili tramite l’App Store.
Non è finita, perché l’app sarà piuttosto proattiva, promuovendo anche eventi di gioco speciali e informazioni su importanti aggiornamenti.
Ma soprattutto potrebbe offrire una componente una componente social. Apple infatti starebbe sperimentando diverse soluzioni per consentire ai giocatori di comunicare tra loro.
Le opzioni sono diverse, come l’integrazione con FaceTime e iMessage. Inoltre si starebbe studiando la possibilità per gli sviluppatori di pubblicare mini giochi basati sulle app clip (ovvero piccole parti di un’app che consentono di effettuare un’azione rapida, solitamente leggere un codice QR).
Quindi la nuova app sarebbe un vero e proprio hub per i giochi, un po’ come starebbe per fare Microsoft con la nuova app Xbox.
Come annunciato a settembre dalla casa di Redmond, infatti, l’app per dispositivi mobili sta per ricevere un enorme aggiornamento, che consentirà di integrare l’app Xbox Game Pass, oltre a installare giochi e interagire con altri giocatori.
Secondo l’annuncio, i giocatori potranno anche vedere il loro stato, le attività degli amici e ricevere notifiche su richieste di amicizia, nuovi aggiornamenti e ricompense. Qui sotto potete vedere lo schema illustrato da Microsoft all’annuncio.
In pratica quello a cui starebbe lavorando Apple secondo le ultime indiscrezioni.
La mossa di Apple sembra promettente, ma ci sono alcune questioni da risolvere. Stando a un aggiornamento di febbraio 2024, Apple Arcade starebbe perdendo utenti, e il motivo è semplice.
Nata come soluzione in abbonamento per supportare gli sviluppatori di giochi innovativi che tendono a perdere utenti contro cloni e truffatori sull’App Store, nel tempo ha perso slancio, dando priorità alle metriche di coinvolgimento.
La questione è semplice: i giochi che fanno più soldi su iOS sono i giochi in stile casinò o i cloni gratuiti. Alla fine, sono anche quelli che l’App Store premia.
Un altro problema è il fatto che Apple Arcade non ha mai attratto titoli AAA a causa della necessità far funzionare tutti i giochi su diversi dispositivi. Quest’anno Apple ci ha messo una pezza con il Game Porting Toolkit 2, ma è troppo presto per dire se avrà successo.
Infine c’è un altro problema. Con il DMA, almeno in Europa Apple potrebbe sentire la concorrenza di marketplace di terze parti, come il famigerato Epic Games Store.
Ancora non sappiamo quando la nuova app potrebbe arrivare: secondo 9to5Mac potrebbe essere un aggiornamento di iOS 18 o integrata in iOS 19.
Scoprite alcuni trucchi e approfondimenti su Apple Arcade e sull’App Store, in modo da non perdervi neanche una novità per il vostro iPhone.
Migliori giochi Apple Arcade
Come installare app su iPhone senza App Store
Come togliere la nuvoletta su App Store
L’articolo Apple vuole rilanciare i giochi su iPhone, seguendo le orme di Microsoft e della nuova app Xbox sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.