La connettività satellitare è un tema sempre più caldo, con Starlink che ha aperto la strada a questo nuovo tipo di connettività e con alcuni dei principali produttori che hanno già lanciato i loro modelli compatibili con questo standard. Nelle ultime ore ci è giunta notizia dell’approvazione in USA di Starlink per cellulare.
Questa novità riguarda la connettività mobile via satellite, uno standard che ancora non è disponibile ma sul quale Starlink sta lavorando da qualche anno. Vediamo quali scenari si aprono con questa approvazione.
Come abbiamo menzionato sopra, Starlink da qualche anno sta lavorando per introdurre la connettività mobile satellitare. Questo significa sfruttare i suoi apparati satellitari per assicurare la connessione tra telefoni cellulari, e tra gli stessi e internet. In pratica, traslare tutto quello che offre con il suo servizio di connettività a internet (ecco come funziona Starlink) verso il mondo dei cellulari.
Qualche mese fa abbiamo visto una prima dimostrazione di questo, con Starlink che ha mostrato la prima videochiamata avvenuta da un cellulare tramite rete satellitare. L’azienda sta lavorando a stretto contatto con T-Mobile per sviluppare questo nuovo standard per il mercato statunitense.
E nelle ultime ore dalla FCC (Federal Communications Commission), ovvero l’organo istituzionale che si occupa di regolamentare tutte le aziende che operano nel settore della comunicazione negli Stati Uniti, è stata approvata una licenza che consente a SpaceX e T-Mobile di fornire copertura cellulare diretta tramite i satelliti Starlink. Questa collaborazione mira a eliminare le “zone morte” nelle aree remote, estendendo l’accesso a internet.
Questo non vuol dire che i cellulari si collegheranno sempre a Starlink, ma solo quando non sarà disponibile una rete terrestre. Per tutte le normali operazioni in aree ben coperte continuerà a essere utilizzata la rete cellulare standard di T-Mobile. In pratica è un po’ una via di mezzo in attesa che Starlink possa diventare un operatore di rete mobile a tutti gli effetti.
Si tratta comunque di un passo importante perché apre la strada all’azienda per iniziare a testare in maniera estensiva la sua rete cellulare basata sugli apparati satellitari di SpaceX. Questo significa che, in futuro, potremo avere la connettività mobile via satellite. E possiamo immaginare, in termini di scenari futuri, che potremo dimenticarci dei messaggi “solo chiamate d’emergenza” o “nessun segnale” che riceviamo quando il nostro operatore non copre la zona in cui ci troviamo.
Sia chiaro, anche la connettività satellitare può fallire. Questo accade soprattutto quando ci si trova in zone coperte da spesse nubi, ad esempio. Di certo, una connettività mobile via satellite sarebbe sicuramente maggiormente disponibile rispetto alle classiche reti basate su apparati terrestri. La FCC ha messo in evidenza come le chiamate dirette tra telefoni via satellite sono già state attivate in situazioni di emergenza negli Stati Uniti, come in occasione degli uragani Helene e Milton, assicurando la connessione tra persone e soccorritori con i servizi di emergenza.
La strada non è tutta in discesa. Vi sono infatti delle sfide tecniche da superare per Starlink. Come ad esempio il coordinamento con la NASA per tutti i satelliti SpaceX che si trovano entro i 370 km di altitudine, per operare in sicurezza e in efficienza. Vi sono anche dei limiti normativi da superare, visto che una connettività mobile satellitare dovrebbe essere regolamentata come un’estensione degli attuali operatori terrestri.
Starlink non è l’unica a essere attiva in questo contesto, soprattutto negli USA. L’azienda Lynk sta avanzando nella strutturazione di un apparato satellitare per offrire connettività mobile, anche se ancora non avrebbe stretto partnership con alcun operatore terrestre. Allo stesso modo, l’operatore AT&T sta collaborando con AST SpaceMobile.
Insomma, possiamo aspettarci delle interessanti novità dal futuro della connettività mobile via satellite. Ci sarà da aspettare qualche anno, soprattutto per quanto riguarda noi italiani.
Se, in attesa della connettività mobile via satellite, state cercando una nuova offerta mobile, allora potrebbero interessarvi le raccolte che trovate qui sotto:
- Le migliori offerte degli operatori
- Le migliori offerte mobile sotto i 7 euro
- Le migliori offerte mobile sotto i 10 euro
L’articolo SpaceX ottiene il via libera: arriva la copertura Starlink per smartphone, ma solo in determinate situazioni (per ora) sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.