Ora non dovrete più possedere un Pixel 9 per avere almeno una delle sue caratteristiche. Sul Play Store è infatti apparsa AI Screenshot Finder PixelShot, un’app che permette di avere sui migliori dispositivi Android una delle sue funzioni più utili, Pixel Screenshots. 

Scopriamo come funziona e quali sono i suoi limiti, soprattutto per quanto riguarda la privacy. 

Per chi non lo ricordasse, Pixel Screenshots è un’app esclusiva dei Pixel 9 che indicizza i vostri screenshot con l’IA sul dispositivo. In questo modo, potete fare domande all’IA sui contenuti degli stessi, sia per quanto riguarda i testi che le immagini. 

Per esempio, potete chiedere di trovare l’indirizzo di un ristorante di cui avete fatto uno screenshot su Internet. Oppure il codice inviato dal vostro host Airbnb via messaggio e di cui avete fatto uno screenshot. 

In teoria tutti possono installare Pixel Screenshots, ma senza l’IA dei Pixel 9 non serve a molto.

AI Screenshot Finder PixelShot supera questo limite. L’app, completamente gratuita, offre funzionalità simili (e anche un’interfaccia molto simile) per tutti i telefoni.

Come installare PixelShot

Installare PixelShot è semplicissimo: aprite il Play Store e toccate in basso a destra Ricerca, poi in alto digitate PixelShot e toccate AI Screenshot Finder PixelShot(in alternativa, toccate direttamente questo link).

Toccate il pulsante Installa. L’app è gratuita, senza acquisti in-app e senza pubblicità, e funziona su qualsiasi dispositivo con Android 11 e successivi. 

Come funziona PixelShot

Avviate l’app e scorrete le schermate introduttive iniziali, poi concedete l’accesso alla galleria del telefono (serve per consentire all’IA di indicizzare gli screenshot e in teoria solo quelli) e se volete alle notifiche. 

Adesso l’app inizierà a indicizzare il contenuto della cartella Screenshot sul telefono. Come Pixel Screenshots, presenta in alto una scheda con le Collezioni per creare delle cartelle personalizzate per i vostri contenuti. 

In basso, trovate un campo di ricerca: inserite i termini e l’app selezionerà in tempo reale gli screenshot che contengono l’informazione che desiderate cercare. 

Per ogni screenshot, inoltre, l’app crea un titolo e un riassunto che consente di avere una panoramica dei contenuti al suo interno, ed è possibile aggiungere delle note per meglio circoscrivere questo contenuto. 

A differenza di Pixel Screenshots, l’app non offre funzionalità molto avanzate o la ricerca delle immagini: solo i testi vengono estrapolati dagli screenshot e raggruppati in un elenco accessibile allo strumento di ricerca. 

Inoltre l’app non indicizza gli screenshot in background: bisogna aprirla per farli analizzare dall’IA.

C’è però un altro aspetto da considerare: la privacy. Mentre Pixel Screenshots funziona completamente sul dispositivo sfruttando le capacità del chip Tensor G4 e il modello Gemini Nano, PixelShot deve inviare i dati sul cloud. 

Lo sviluppatore dichiara che gli screenshot non vengono inviati sul cloud, in quanto sfrutta il modello di apprendimento automatico di estrazione del testo sul dispositivo fornito dall’SDK ML Kit di Google.

Il testo degli screenshot però è analizzato sul cloud (anche se non salvato), in quanto viene caricato su un modello Llama 3 8B Instruct ospitato su Replicate per generare un titolo e un riepilogo pertinente. 

Titolo e riepilogo generati dall’IA vengono poi memorizzati localmente sul dispositivo utilizzando un database Room.

Al momento, le limitazioni più grandi sono dovute al fatto di usare l’SDK ML Kit al posto dell’API Gemini Nano: una sua maggiore apertura consentirebbe di generare il testo sul dispositivo e indicizzare anche le immagini.

Inoltre, se i volumi di utilizzo dovessero aumentare, lo sviluppatore ha già dichiarato che in futuro aggiungerà acquisti in-app e annunci per pagare la tassa API. 

L’analisi degli screenshot è solo una delle funzionalità possibili grazie all’intelligenza artificiale: ecco una serie di app che potete usare subito per sfruttare questa meravigliosa tecnologia!

Come creare immagini con l’intelligenza artificiale: le migliori app
Intelligenza artificiale: le app per lo smartphone
Le migliori alternative a ChatGPT
Come usare Gemini su Android e iPhone

L’articolo Pixel Screenshots su tutti i dispositivi Android? Ora è possibile grazie a quest’app gratuita, ma occhio ai dettagli sembra essere il primo su Smartworld.

Read More

Fonte: SmartWorld

Le 10 migliori offerte di Elettronica del giorno
OffertaBestseller n. 1
Motorola Moto e14 (2/64GB, batteria 5000 mAh, display 6.56'' HD+ 90Hz, fotocamera 13MP, processore UNISOC T606, Dual SIM, Android 14(Go edition), Charcoal Grey
  • Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
  • Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
  • Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
OffertaBestseller n. 2
Motorola g24, Display 6.56" HD+ 90 Hz, 50+2 MP, 5000 mAh ricarica 15W, 4/128GB, Dual SIM, IP52, NFC, Android 14, Cover Inclusa, Nero (Charcoal)
  • Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
  • Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
  • Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
Bestseller n. 1
PC Portatile 14 Pollici Computer Portatile Win 11 256 GB ROM Celeron N4020 2.4G+5G WiFi upto 2.8 GHz Supporta l'espansione SSD 1TB 4.2 USB HDMI Tastiera Italiana Membrana Mouse Senza Fili-Argento
  • Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
  • Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
  • Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
Bestseller n. 2
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
Bestseller n. 1
KAVOYI Console Giochi Portatile per Bambini con 218 Videogiochi Retrò Precaricati, Mini Arcade con Batteria Ricaricabile e Schermo LCD da 3,0”, Regali Elettronici per Bambini e Bambine, Blu
  • Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
  • Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
  • 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
OffertaBestseller n. 1
Hisense TV 32" HD Ready 32A4N, Smart TV VIDAA U7, Game Mode, Works with Alexa, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù
  • Video encoding: HEVC Main 10
  • Voltage: 240.0 volts
  • Wattage: 6.0 kilowatt_hours
OffertaBestseller n. 2
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen 5 con AI, webOS 22, HDR, Wi-Fi, Bluetooth, Game Optimizer, Google Stadia e GeForce NOW, Compatibile con Google Home e Alexa
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
  • RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
  • PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
OffertaBestseller n. 1
Amazon Fire TV Stick HD | TV gratuita e in diretta, telecomando vocale Alexa, controlli per Casa Intelligente, streaming HD
  • Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
  • Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
  • Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
OffertaBestseller n. 2
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
Share.