Da diversi anni ormai conosciamo Chrome OS come il sistema operativo di Google dedicato ai PC portatili, i cosiddetti Chromebook. E sicuramente da più tempo conosciamo Android, il robottino verde che anima milioni di smartphone e non solo in tutto il mondo. Ma ci sorprende lo stesso sapere che Google ha intenzione di trasformare Chrome OS in Android, e di lanciare questa novità su un nuovo Pixel Laptop.
Quanto appena menzionato sicuramente non è chiaro, visto che Chrome OS e Android sono due entità abbastanza indipendenti, almeno in termini di finalità di utilizzo. Allora proviamo a vedere cosa ha in mente Google.
Secondo gli ultimissimi rumor emersi online, corroborati dalle fonti di Android Authority, Google avrebbe in mente di trasformare Chrome OS in Android. Cosa significa?
Chrome OS è ormai noto per essere stabilmente il sistema operativo di Google dedicato ai Chromebook, ovvero dei PC portatili con risorse hardware non particolarmente avanzate. D’altro canto, sappiamo che Chrome OS può essere installato su macchine nate con sistemi operativi diversi (ecco la guida per trasformare un vecchio PC in un Chromebook). E allora perché Google vuole trasformarlo in Android?
La risposta a queste domande non riguarda i Chromebook, o meglio non riguarda i Chromebook per come li abbiamo conosciuti finora. L’obiettivo di Google sarebbe quello di colmare un vuoto che finora, nonostante i molteplici sforzi dell’azienda nel corso degli anni, esiste e si fa sentire nei confronti di iPad.
Google infatti starebbe pensando di sviluppare un sistema operativo basato su Android specificatamente dedicato ai tablet. Sviluppare quindi una piattaforma software che sia finalmente competitiva con quella che Apple offre su iPad. Nel corso degli anni abbiamo visto Google aggiornare in maniera rilevante sia Android che Chrome OS per renderli competitivi su dispositivi come tablet e PC. Questo evidentemente non è bastato a Google stessa.
Un sistema operativo che sia in grado di coniugare le peculiarità di Android e Chrome OS in ottica tablet e PC portatili è quello che vuole Google. Recentemente abbiamo visto dei punti di contatto tra Chrome OS e Android, come ad esempio con lo stack software per il Bluetooth. Questi punti di contatto potrebbero moltiplicarsi, coinvolgendo ad esempio parti dello stack Android, il kernel Android Linux e i framework Android.
E forse abbiamo già avuto modo di vedere alcune di quelle che saranno le caratteristiche di questa nuova versione di Android, come il supporto alle estensioni Chrome su Android, il supporto ottimizzato a mouse e tastiere, l’interfaccia software multi-finestra. Novità che pensavamo dovessero arrivare su Android per come lo conosciamo, ma che invece potrebbero essere alcune delle colonne portanti di questo nuovo sistema operativo che ha in mente Google.
Ammettiamo che il quadro appare ancora confuso. Sappiamo bene che una versione di Android stock per tablet esiste già, l’abbiamo vista su Pixel Tablet. Probabilmente quella che vuole lanciare Google è una versione di Android molto più vicina a quello che conosciamo adesso come Chrome OS, e che ovviamente sarà esclusiva di dispositivi come tablet e portatili. Col tempo ne sapremo di più.
Quello che appare abbastanza definito è che tutto ciò potrebbe debuttare e prendere vita su Pixel Laptop, la seconda novità appena emersa online.
I più appassionati di voi ricorderanno i Pixelbook, quelli che sostanzialmente erano i Chromebook targati Google. Si trattava di portatili realizzati direttamente da Google, arrivati sul mercato con Chrome OS a un prezzo non da Chromebook. Dei dispositivi che in Italia non sono mai arrivati ufficialmente, e che sul mercato non hanno mai preso il volo.
Nelle ultime ore sono emersi dei dettagli che indicherebbero l’esistenza di Pixel Laptop. Parliamo dell’evoluzione dei Pixelbook? In un certo senso è vero. Anche se questo Pixel Laptop potrebbe essere qualcosa di più, visto che potrebbe passare alla storia come il primo dispositivo a sfoggiare il nuovo Android di cui abbiamo parlato sopra.
Un portatile che nasce con Android ha un fascino non indifferente. Secondo i rumor emersi online, il progetto Pixel Laptop ha preso piede in Google, e l’azienda avrebbe un team che sta lavorando alla sua realizzazione. Non sappiamo praticamente ancora nulla sulle sue presunte specifiche, e tanto meno sul suo aspetto. Per ora ci faremo bastare l’idea, sperando di ricevere nuovi dettagli presto.
Per tornare con i piedi per terra, vi lasciamo una serie di guide che potrebbero interessarvi se volete personalizzare il vostro dispositivo Android:
Come personalizzare Android
Come cambiare font su Android
Quali sono i migliori launcher per Android
L’articolo ChromeOS diventerà Android sul nuovo Pixel Laptop: cosa ha in mente Google? sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per garantire ottima mobilità, questo pc portatile nell’intramontabile tonalità argentata è ottimo per un’esperienza di apprendimento dinamica
- Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook ottimo per l'apprendimento creativo; la struttura robusta e resistente agli urti è costruita per durare e rimanere protetta sia dentro che fuori l’aula
- Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni online possono essere eseguiti mentre sei in movimento; studia e gioca ovunque ti porti la tua giornata, con la sua connettività Wi-Fi Certified 6
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Giochi classici: [38000 giochi in 1] I giochi precedenti sono accuratamente selezionati, 64 GB di memoria non sono adatti a tutti, il potente chip 905 viene aggiornato con funzioni ancora più potenti, offre un'elevata qualità dell'immagine e un...
- 【Da Fine a 4 Gig】: L'adattatore USB è attrezzato per supportare 4 Gig che condividono il Gig contemporaneamente. È adatto a bambini, ragazzi, bambini, genitori e amici. È un buon aiuto per il recupero della famiglia e le relazioni forti.
- Facile da usare: è l'unico stick in grado di riprodurre grandi giochi, collegare e riprodurre console per videogiochi, trasportare, purché sia presente un monitor con jack HDMI. A causa delle sue dimensioni ridotte, non può essere realizzato...
- Sistema Operativo webOS tv 8.1, accedi a centinaia di programmi e applicazioni scaricabili gratuitamente
- Dimensioni schermo: 32" - Risoluzione HD Ready 720p, rapporto 16:9
- Sintonizzatore DVB +T/T2/C/S/S2
- Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori
- Design Slim con cornici sottili e schermo di dimensioni maggiori
- Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, RaiPlay
- La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
- Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
- Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
- Streaming 4K all'avanguardia: arricchisci il tuo intrattenimento e goditi migliori prestazioni di streaming con l'ultima generazione del nostro dispositivo Fire TV 4K più venduto.
- Supporto Wi-Fi 6: goditi una riproduzione in streaming 4K fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router.
- Vivi il cinema a casa tua: immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l’avvolgente audio Dolby Atmos.