L’app fotocamera più semplice che potete immaginare, non solo per l’assenza di impostazioni ma anche di elaborazioni, è appena arrivata su Android. 

Stiamo parlando di Zerocam, che dopo essere stata lanciata su iPhone il giugno scorso, ora approda anche sui telefoni del robottino: ecco cosa offre (o meglio cosa non offre) e quanto costa.

Interfaccia semplice e zero elaborazione

Zerocam è un’app fotocamera che fa della semplicità e del rispetto della privacy degli utenti il suo punto di forza. Un’interfaccia semplicissima, con un pulsante di scatto enorme, un’opzione per cambiare lo zoom… e basta. 

Per quanto riguarda l’elaborazione delle immagini, l’app promette di mantenerle il più aderenti possibile alla realtà. Quindi nessun effetto AI o HDR, che esalta sì le zone in ombra, ma influisce inevitabilmente sulla profondità delle immagini (per usare un eufemismo).

Zerocam promette infatti di “scattare in RAW ed elaborare le tue foto per rimuovere tutti gli effetti artificiali, offrendo immagini morbide e piacevoli per gli occhi“. Le immagini sono salvate in JPG, ma il livello di elaborazione è bassissimo.

Nei nostri test, a parte la resa, questo si riflette anche sulle dimensioni dei file: su un Pixel 4a le immagini scattate con l’app fotocamera standard sono di 3 MB, mentre le stesse immagini scattate con Zerocam sono di 4 MB. 

Effettivamente le immagini sono estremamente pulite, piaccia o meno, ed è una proposta interessante in un mondo in cui ormai è il significato stesso di foto a essere messo in discussione.

Rispetto per la privacy

E la privacy? L’app non richiede permessi strani: solo l’accesso alla fotocamera e alla galleria per salvare le immagini. 

Al momento è indietro rispetto a iPhone, ma gli sviluppatori sono molto attivi

L’app è stata lanciata su Android il 12 novembre con la versione 0.0.0, proprio come avvenuto su iOS a giugno. Al momento, la versione per Android è un po’ indietro, sul fronte delle pur scarse funzionalità. 

Su iPhone, per esempio, c’è un widget per partecipare a una 365 Challenge che consente di migliorare le proprie abilità fotografiche, e usando il Force Touch sull’icona dell’app è possibile scegliere immediatamente lo zoom. 

Nondimeno, gli sviluppatori hanno promesso aggiornamenti, che su iPhone sono avvenuti a ritmo elevatissimo. 

Zerocam è disponibile gratuitamente con acquisti in app su Google Play e App Store, dove c’è più concorrenza con app come Halide e forse anche i nuovi stili fotografici lanciati con la serie iPhone 16

C’è però un limite: 5 scatti al giorno. Se si vuole eliminarlo e sostenere gli sviluppatori bisogna pagare 1,19 euro al mese o 10,99 euro l’anno, su Android. Su iPhone i prezzi sono invece di 1,99 euro al mese e 14,99 euro l’anno. 

Per farlo, basta toccare la voce in alto a destra che mostra gli scatti rimanenti e poi scegliere l’opzione che si desidera. Era stata lanciata un’opzione anche per l’acquisto una tantum, ma deve essere stato un errore perché è stata rimossa poco dopo. 

Vale la pena pagarli? Ovviamente sta a voi deciderlo, ma possiamo svelarvi che, almeno per il momento, disinstallando l’app e reinstallandola (o semplicemente cancellandone tutti i dati e riavviandola) il sistema si resetta, quindi potete usarla gratuitamente senza limiti con questo piccolo trucchetto.

Se siete appassionati di foto, date un’occhiata ai nostri approfondimenti sui migliori telefoni da comprare e i consigli su come usarli al meglio. 

Miglior smartphone fotocamera selfie
Miglior smartphone fotocamera
Come pulire la fotocamera del telefono
Come migliorare le foto dell’iPhone

L’articolo Da iPhone ad Android arriva Zerocam: l’app fotocamera più “autentica” che ci sia sembra essere il primo su Smartworld.

Read More

Fonte: SmartWorld

Le 10 migliori offerte di Elettronica del giorno
OffertaBestseller No. 1
Motorola Moto e14 (2/64GB, batteria 5000 mAh, display 6.56'' HD+ 90Hz, fotocamera 13MP, processore UNISOC T606, Dual SIM, Android 14(Go edition), Charcoal Grey
  • Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
  • Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
  • Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
OffertaBestseller No. 2
Motorola g24, Display 6.56" HD+ 90 Hz, 50+2 MP, 5000 mAh ricarica 15W, 4/128GB, Dual SIM, IP52, NFC, Android 14, Cover Inclusa, Nero (Charcoal)
  • Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
  • Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
  • Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
OffertaBestseller No. 2
Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome OS, Processore Intel Celeron, Display Screen 14” Full HD LED, RAM 4GB, Memoria eMMC 64GB, USB-C, Silver (Versione Italiana)
  • Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per garantire ottima mobilità, questo pc portatile nell’intramontabile tonalità argentata è ottimo per un’esperienza di apprendimento dinamica
  • Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook ottimo per l'apprendimento creativo; la struttura robusta e resistente agli urti è costruita per durare e rimanere protetta sia dentro che fuori l’aula
  • Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni online possono essere eseguiti mentre sei in movimento; studia e gioca ovunque ti porti la tua giornata, con la sua connettività Wi-Fi Certified 6
Bestseller No. 1
KAVOYI Console Giochi Portatile per Bambini con 218 Videogiochi Retrò Precaricati, Mini Arcade con Batteria Ricaricabile e Schermo LCD da 3,0”, Regali Elettronici per Bambini e Bambine, Blu
  • Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
  • Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
  • 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
OffertaBestseller No. 2
Console Retro.Game Stick.Console per giochi retrò. Console per videogiochi retrò. Console. Console arcade retrò 4K con 38.000 giochi. Console per videogiochi arcade retrò
  • Giochi classici: [38000 giochi in 1] I giochi precedenti sono accuratamente selezionati, 64 GB di memoria non sono adatti a tutti, il potente chip 905 viene aggiornato con funzioni ancora più potenti, offre un'elevata qualità dell'immagine e un...
  • 【Da Fine a 4 Gig】: L'adattatore USB è attrezzato per supportare 4 Gig che condividono il Gig contemporaneamente. È adatto a bambini, ragazzi, bambini, genitori e amici. È un buon aiuto per il recupero della famiglia e le relazioni forti.
  • Facile da usare: è l'unico stick in grado di riprodurre grandi giochi, collegare e riprodurre console per videogiochi, trasportare, purché sia ​​presente un monitor con jack HDMI. A causa delle sue dimensioni ridotte, non può essere realizzato...
Bestseller No. 1
JCL JCL32RWHD Smart TV 32" HD Ready 720p Sistema Operativo webOS TV 8.1, WiFi Ethernet, Netflix Youtube, HDMI x3, VESA, DVB +T/T2/C/S/S2
  • Sistema Operativo webOS tv 8.1, accedi a centinaia di programmi e applicazioni scaricabili gratuitamente
  • Dimensioni schermo: 32" - Risoluzione HD Ready 720p, rapporto 16:9
  • Sintonizzatore DVB +T/T2/C/S/S2
Bestseller No. 2
Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali Alexa, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù
  • Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori
  • Design Slim con cornici sottili e schermo di dimensioni maggiori
  • Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, RaiPlay
Bestseller No. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD più conveniente
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
Bestseller No. 2
Fire TV Stick 4K di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto per Wi-Fi 6, Dolby Vision/Atmos e HDR10+
  • Streaming 4K all'avanguardia: arricchisci il tuo intrattenimento e goditi migliori prestazioni di streaming con l'ultima generazione del nostro dispositivo Fire TV 4K più venduto.
  • Supporto Wi-Fi 6: goditi una riproduzione in streaming 4K fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router.
  • Vivi il cinema a casa tua: immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l’avvolgente audio Dolby Atmos.
Share.