Android 15 è stato rilasciato solo da un paio di settimane, ma già abbiamo iniziato a parlare di Android 16, anche perché si dice che arriverà prima del previsto.
Ed è proprio in merito alla prossima versione del robottino che sono ora emerse alcune possibili novità che strizzano l’occhio al mondo Apple. E per una volta non ci dispiace che Google si sia “ispirato” alla concorrenza.
Google starebbe lavorando su un nuovo set di API che permetteranno alle app di creare “Rich Ongoing Notifications” in Android 16.
Si tratta di “pillole” dalla forma allungata, come la Dynamic Island appunto, che compariranno sulla barra di stato. Quella in cima, con orologio, icone di rete e altro, per capirsi. E nel caso non fosse abbastanza chiaro, diamo anche un’occhiata ad alcune possibili immagini condivise da Android Authority.
Il look di questa sorta di notifica persistente può essere personalizzato da ogni app, sia in termini di testo che di colore di sfondo, oltre che per l’icona che l’accompagna.
Probabilmente, cliccandoci sopra si aprirà qualcosa: un pop-up oppure l’applicazione stessa. Del resto non si tratta di una novità assoluta. L’app Telefono di Google già utilizza una cosa simile e premendoci sopra si apre la schermata con la chiamata in corso.
E giusto per mettere un punto sulla conversazione “iPhone vs Android“, per quanto il look possa richiamare quello della Dynamic Island, questi “chip” (come si chiamano in inglese) sono presenti già dai tempi di Android 12, solo che finora non sono stati molto sfruttati.
Android 16 dovrebbe appunto colmare questa lacuna. Tenete solo presente che Google sta ancora lavorando sulle API Rich Ongoing Notifications, quindi i dettagli precisi in merito sono ancora oggetto di speculazione (ad esempio, cosa succede quando due – o più – app vogliono entrambe mostrare qualcosa?), incluso il loro possibile lancio con Android 16.
In chiusura vi lasciamo alcune guide all’acquisto che vedono riproporsi l’eterna contrapposizione tra Android e iOS, ma non tanto in termini di software, quanto di hardware. A voi la scelta!
Migliori iPhone
Miglior smartphone Android
Migliori smartphone (in assoluto)
L’articolo Come Android 16 proverà a reinventare la Dynamic Island di iPhone sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.