Lo avevamo provato in anteprima a fine settembre, e come annunciato da Nintendo è disponibile a partire dal 30 ottobre. Stiamo ovviamente parlando di GCC Pokémon Pocket, un nuovo gioco per Android e iOS incentrato sul gioco di carte collezionabili.

Anzi, a dirla tutta è più incentrato sul collezionare che sul giocare, e The Pokémon Company non ne ha mai fatto un segreto.

Sin dal suo annuncio, era chiaro che era stato speso un grande sforzo creativo per renderlo un hub per collezionisti, offrendo al contempo la possibilità di partecipare a partite rapide con le dinamiche classiche del gioco di carte che tutti conosciamo.

Vediamo quindi nel dettaglio come funziona e perché rischia di essere un tunnel da cui potrebbe essere difficile uscirne.

Pokémon Pocket sulla carta è un gioco mobile confezionato da Dio. La rappresentazione delle carte, le animazioni, la libreria, il sistema di gioco “tascabile” e super ottimizzato: è tutto perfetto.

O quasi…

La realtà dei fatti è che come tutti i giochi free-to-play, anche Pokémon Pocket sfrutta delle dinamiche che non tutti apprezzeranno.

Giusto per farvi capire cosa intendiamo, vi basti sapere che la modalità Lotta, quella che permette di sfidare CPU o altri giocatori con mazzi di carte precostruiti, è inizialmente bloccata.

Dovete raggiungere con il vostro account il livello 3. E come lo si raggiunge? Sbustando carte con la stessa gioia con cui lo fa Dario Moccia.

Tutto molto bello: peccato che di base potreste non riuscire ad avere abbastanza “energia” per aprire il numero sufficiente di buste necessario ad arrivare al livello 3. E i tempi di attesa sono molto lunghi.

Qui entra in gioco l’abbonamento.

In realtà un abbonamento come quello incluso in Pokémon Pocket può avere anche senso.

Il concetto di fondo è che pagando 10€ al mese si ha tutta una serie di vantaggi che permettono, fra le altre cose, di aprire più buste di espansione e di sbloccare contenuti altrimenti non ottenibili.

Attivando il Pass Premium si attivano le missioni premium, con un tipo di valuta nuova, più attività e collezionabili speciali.

E 10€ al mese è una cifra decisamente migliore di quella che prevedono tanti altri giochi free-to-play che spesso, per rimanere al passo con gli altri giocatori, richiedono investimenti veramente pesanti e quasi senza senso.

Qui si potrebbe aprire una gigantesca parentesi di come tanti videogiochi mobili siano simil “slot machine” ben mascherate, ma ne parleremo prossimamente in un articolo dedicato.

Sta di fatto che le prime due settimane di questo abbonamento “Pass Premium” sono gratuite, ed è lo stesso gioco con un banner dedicato a consigliare di disattivarlo al termine delle due settimane se non si vuol vedere scalare i soldi dalla carta.

Dopo un po’ di peripezie si riesce insomma a sbloccare la modalità Lotta, ma non è quello il cardine del gioco.

Se volte giocare a GCC Pokémon dovrete rivolgere la vostra attenzione a GCC Pokémon Live (che però ha una poco invidiabile media voto di 2.4 stelle su 5) o alla versione cartacea.

Il tutto qui è più incentrato sul collezionare le carte, sullo sbloccare nuove animazioni per quelle già presenti in collezione e così via in un tripudio di tasti Ok, sbustamenti e tempi di attesa.

Niente di nuovo, e ripeto, è confezionato in modo impeccabile, esattamente come ci si aspetterebbe da Nintendo e The Pokémon Company.

Ma è bene sapere a cosa si va incontro, soprattutto se avete intenzione di farlo giocare a bambini e adolescenti.

GCC Pokémon Pocket è disponibile al download gratuito sul Play Store di Google per Android e sull’App Store di Apple per iOS e iPadOS. Occhio in quest’ultimo caso, non è esattamente un gioco da iPad, è più pensato per smartphone.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Apertura delle buste virtuali: i giocatori hanno la possibilità di aprire fino a due buste di espansione gratuite al giorno. La funzione di “pesca misteriosa” consente inoltre di ottenere casualmente una carta scelta dalle buste aperte da giocatori di tutto il mondo, offrendo carte in lingue diverse tra quelle disponibili.
Collezione di carte: i giocatori possono raccogliere carte con illustrazioni classiche o esclusive create per Pokémon Pocket, inclusi effetti visivi digitali, come la parallasse, che dona profondità e le innovative “carte immersive” per un’esperienza visiva più coinvolgente.
Personalizzazione della raccolta: il gioco consente di personalizzare la propria collezione digitale con bacheche, album virtuali e speciali effetti per le carte. I mazzi possono essere arricchiti con accessori, come tabelloni, bustine protettive e monete, per creare uno stile unico.
Combattimenti semplificati: le regole sono adattate ai dispositivi mobili per battaglie più rapide e accessibili. L’app include opzioni come la modalità di lotta automatica, mazzi preimpostati e costruzione automatica, per permettere anche ai principianti di lottare senza difficoltà.

L’articolo Pokémon Pocket è disponibile gratuitamente su Android e iOS. Occhio però, è un tunnel da cui è difficile uscire sembra essere il primo su Smartworld.

Read More

Fonte: SmartWorld

Le 10 migliori offerte di Elettronica del giorno
Bestseller n. 1
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz FHD+, MediaTek Helio G96, fotocamera professionale 108MP, 5000mAh, Twilight Blue (versione IT + 2 anni di garanzia)
  • 【Incredibile MediaTek Helio G96 octa-core】 MediaTek Helio G96 abilita l'incredibile fotocamera da 108 MP e una frequenza di aggiornamento fluida come il burro di 90 Hz, offrendoti scatti nitidi e potenti esperienze di gioco.
  • 【Display ad alta frequenza di aggiornamento a 90 Hz】 Goditi un'esperienza touchscreen reattiva. Oltre alla sensazione di scorrimento fluido sulla punta delle dita, le funzionalità del software di visualizzazione AMOLED offrono anche la massima...
  • 【Sistema quad camera AI da 108 MP】 Con una fotocamera principale da 108 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 8 MP, una fotocamera macro da 2 MP e una fotocamera di profondità da 2 MP, puoi catturare quei bei momenti della vita con la grafica...
OffertaBestseller n. 2
Motorola Moto e14 (2/64GB, batteria 5000 mAh, display 6.56'' HD+ 90Hz, fotocamera 13MP, processore UNISOC T606, Dual SIM, Android 14(Go edition), Charcoal Grey
  • Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
  • Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
  • Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
Bestseller n. 1
HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Professional
  • Marca: HP
  • HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
  • Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
OffertaBestseller n. 2
Samsung Galaxy Chromebook Go, Computer Portatile XE340XDA-KA1IT Chrome OS, Processore Intel Celeron, Display Screen 14” Full HD LED, RAM 4GB, Memoria eMMC 64GB, USB-C, Silver (Versione Italiana)
  • Laptop sottile e leggero: Galaxy Chromebook Go è ottimo per gli studenti in movimento; creato per garantire ottima mobilità, questo pc portatile nell’intramontabile tonalità argentata è ottimo per un’esperienza di apprendimento dinamica
  • Ottimo per l’apprendimento: con una cerniera che ruota fino a 180°, questo è il chromebook ottimo per l'apprendimento creativo; la struttura robusta e resistente agli urti è costruita per durare e rimanere protetta sia dentro che fuori l’aula
  • Collegamenti immediati: download, video in streaming, controllo della posta elettronica e lezioni online possono essere eseguiti mentre sei in movimento; studia e gioca ovunque ti porti la tua giornata, con la sua connettività Wi-Fi Certified 6
Bestseller n. 1
KAVOYI Console Giochi Portatile per Bambini con 218 Videogiochi Retrò Precaricati, Mini Arcade con Batteria Ricaricabile e Schermo LCD da 3,0”, Regali Elettronici per Bambini e Bambine, Blu
  • Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
  • Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
  • 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
Bestseller n. 2
Console Retro.Game Stick.Console per giochi retrò. Console per videogiochi retrò. Console. Console arcade retrò 4K con 38.000 giochi. Console per videogiochi arcade retrò
  • Giochi classici: [38000 giochi in 1] I giochi precedenti sono accuratamente selezionati, 64 GB di memoria non sono adatti a tutti, il potente chip 905 viene aggiornato con funzioni ancora più potenti, offre un'elevata qualità dell'immagine e un...
  • 【Da Fine a 4 Gig】: L'adattatore USB è attrezzato per supportare 4 Gig che condividono il Gig contemporaneamente. È adatto a bambini, ragazzi, bambini, genitori e amici. È un buon aiuto per il recupero della famiglia e le relazioni forti.
  • Facile da usare: è l'unico stick in grado di riprodurre grandi giochi, collegare e riprodurre console per videogiochi, trasportare, purché sia ​​presente un monitor con jack HDMI. A causa delle sue dimensioni ridotte, non può essere realizzato...
Bestseller n. 1
JCL JCL32RWHD Smart TV 32" HD Ready 720p Sistema Operativo webOS TV 8.1, WiFi Ethernet, Netflix Youtube, HDMI x3, VESA, DVB +T/T2/C/S/S2
  • Sistema Operativo webOS tv 8.1, accedi a centinaia di programmi e applicazioni scaricabili gratuitamente
  • Dimensioni schermo: 32" - Risoluzione HD Ready 720p, rapporto 16:9
  • Sintonizzatore DVB +T/T2/C/S/S2
Bestseller n. 2
Hisense 32" HD 32E43KT, Smart TV VIDAA U6, Game Mode, Controlli vocali Alexa, Tuner DVB-T2/S2 HEVC 10, lativù
  • Smart TV Hisense con risoluzione HD, pannello LCD,con Tuner DVB-T2 con funzionalità Game Mode per i video giocatori
  • Design Slim con cornici sottili e schermo di dimensioni maggiori
  • Sistema operativo VIDAA U6 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 9 piattaforme tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, RaiPlay
Bestseller n. 1
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nostro lettore multimediale HD più conveniente
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando vocale Alexa | Lite.
  • Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
  • Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e connettiti a Internet per avviare la configurazione.
Bestseller n. 2
Fire TV Stick 4K di Amazon | Dispositivo per lo streaming con supporto per Wi-Fi 6, Dolby Vision/Atmos e HDR10+
  • Streaming 4K all'avanguardia: arricchisci il tuo intrattenimento e goditi migliori prestazioni di streaming con l'ultima generazione del nostro dispositivo Fire TV 4K più venduto.
  • Supporto Wi-Fi 6: goditi una riproduzione in streaming 4K fluida, anche quando ci sono più dispositivi connessi al router.
  • Vivi il cinema a casa tua: immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per il formato Dolby Vision, HDR10+ e l’avvolgente audio Dolby Atmos.
Share.