Sega sta passando proprio un bel periodo. Quest’anno ha messo in campo successi di grande impatto: il nuovo capitolo della serie Yakuza, Like a Dragon: Infinite Wealth, sviluppato internamente da Ryu Ga Gotoku Studio, è stato acclamato come uno dei migliori giochi del 2024.
Non solo: ha distribuito in occidente Metaphor: Re Fantazio, nuovo lavoro del team responsabile di Persona, che si è rivelato anch’esso un candidato eccellente al titolo di gioco dell’anno. Ma Sega non si ferma qui.
Con il lancio di Sonic X Shadows Generations, ora, mira pure al trono delle rimasterizzazioni più indovinate dell’ultimo periodo, dimostrando al mondo come si può realizzare una riproposizione con tutti i crismi del caso.
Sonic X Shadows Generations ha già venduto un milione di copie, il che è tutto dire. La fame per un nuovo Sonic c’è, ma soprattutto per quel Generations che nel 2011 ha saputo riunire le due anime del porcospino blu, il Sonic moderno e quello classico.
Fu la quadra giusta: da una parte, le sezioni in 2D, più morigerate e dal level design più articolato, dall’altra la linearità dei livelli 3D, in cui Sonic sfreccia a velocità travolgente.
Non si può certo dire che fossero pulite all’epoca, e non lo sono nemmeno in questa rimasterizzazione, ma proprio in questo disordine c’è il fascino Sega. È uno spettacolo visivo, un’esperienza che ti avvolge e ti costringe a fidarti della tua capacità di reazione: non vuoi e non devi mai fermarti, perché non vuoi perdere il “flow”.
Nonostante la mancanza di pulizia, ed una reattività dei comandi non sempre impeccabile, le sezioni 3D di Generations sono tra le migliori interpretazioni di Sonic in questo stile e continuano a funzionare con la tiratura a lucido del restauro.
Sia chiaro, graficamente non ci sono state particolari migliorie, se non un boost agli FPS, che ora garantiscono i 60 piuttosto stabili, e della risoluzione 4K. La maggiore fluidità però è un elemento di spicco, che i giocatori console non avevano ancora sperimentato, e che appunto ora possono godere con Sonic X Shadows Generations.
Al di là della qualità intrinseca del gioco, il vero punto forte della rimasterizzazione è l’aggiunta di una campagna inedita interamente dedicata a Shadow the Hedgehog: molto amato dal fandom di Sonic, non ha mai avuto il ruolo di protagonista, se non per un gioco per PlayStation 2 del 2005, che all’epoca non fu proprio recepito bene.
Sono rimasto quindi piacevolmente sorpreso per questa scelta di Sega di riproporlo finalmente come personaggio centrale in un gioco tutto suo, anche se una costola di Generations.
La scelta è a dir poco azzeccata, considerando che il prossimo film, in uscita nelle sale italiane a partire dal 1° gennaio 2025, avrà proprio Shadow come punto nevralgico.
Il gioco tra l’altro ha un prologo animato di pregevolissima fattura che consiglio di guardare assolutamente: per dire, vedrei molto volentieri una serie completa con questo stile di animazione. Sarà necessario scaricarlo a parte su PlayStation 5, ma è presente anche su Youtube: vi lasciamo il primo episodio (di tre, sempre presenti sul canale) in calce all’articolo, così potete visionarlo con calma.
La cosa sorprendente è che questa espansione è un’ottima evoluzione del gioco base, e pianta le radici per un eventuale seguito che a questo punto speriamo di vedere il prima possibile. Shadow infatti vanta molte più abilità di Sonic, dal tocco esplosivo al tempo rallentato, le quali verranno sbloccate durante la campagna, dando quel tocco di profondità in più al gameplay che rende ancora più divertente procedere attraverso i livelli.
Anche le sfide, presenti nell’originale, sono state rimodulate per sfruttare a pieno le abilità del porcospino nero, in un pacchetto che può tranquillamente accompagnarvi per 4 o 5 ore di contenuti extra.
Il prezzo di lancio è di 49,99€. Un prezzo di 39,99€ avrebbe reso il pacchetto più prelibato, specie agli occhi di chi ai tempi ha già giocato l’originale, e che dunque vorrebbe solo mettere le mani sulla campagna di Shadow.
Sta a voi scegliere se aspettare uno sconto o buttarvi a capofitto: si tratta certamente di un’operazione che gioca d’astuzia, cavalcando l’onda cinematografica, ma, oltre ad uno studio per un’operazione commerciale di successo, c’è anche un prodotto ben confezionato, cioè la rimasterizzazione (timida) di uno dei migliori titoli di Sonic, con una bella espansione che fa da potenziamento al tutto. Cosa chiedere di più? Un prezzo più basso, forse? Be’, per quello ci sono pur sempre le offerte.
Qui sotto vi proponiamo altri contenuti dedicati al mitico porcospino blu di Sega.
Basta criticare Sonic Superstars perché è lento!
Recensione Sonic Colors Ultimate
Sonic Origins Plus è il Sonic più Sonic che ci sia
L’articolo Si può unire un’operazione commerciale ad un buon videogioco? Sonic dice di sì sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.