L’ETF sul BITCOIN è realtà. In seguito all’approvazione da parte della SEC (Securities and Exchange Commission) degli Stati Uniti, dal 10 Gennaio 2024 è possibile offrire al mercato degli investitori retail ed istituzionali l’ETF Bitcoin spot, ovvero un Exchange-traded fund che detiene i BITCOIN con prezzo spot (e non future com’era avvenuto finora). Da questo momento, dunque, sarà possibile acquistare l’ETF sul Bitcoin anche in Banca.
Cos’è un ETF
Un ETF, o Exchange-Traded Fund, è un tipo di fondo d’investimento che è negoziato in borsa, simile a un’azione. Gli ETF sono progettati per tracciare l’andamento di un indice, un commodity, obbligazioni o un paniere di asset, consentendo agli investitori di ottenere esposizione a un’ampia varietà di attività senza dover acquistare ogni singolo titolo separatamente.
Ecco alcune caratteristiche chiave degli ETF:
- Struttura di investimento: Gli ETF sono fondi d’investimento che possiedono un portafoglio diversificato di asset, che possono essere azioni, obbligazioni, materie prime, ecc.
- Negoziati in Borsa: Gli ETF sono negoziati come azioni in borsa. Ciò significa che possono essere comprati e venduti durante l’orario di negoziazione di mercato a prezzi di mercato in tempo reale.
- Obiettivo di tracciamento dell’indice: La maggior parte degli ETF è progettata per replicare l’andamento di un indice di riferimento specifico. Ad esempio, un ETF basato sull’indice S&P 500 cercherà di riflettere le prestazioni di tale indice.
- Diversificazione: Gli ETF offrono un modo per gli investitori di diversificare il proprio portafoglio senza dover acquistare ogni singolo titolo sottostante.
- Commissioni di gestione basse: Generalmente, gli ETF hanno commissioni di gestione più basse rispetto ai fondi comuni di investimento tradizionali.
- Liquidità: Poiché gli ETF sono negoziati in borsa, possono essere comprati o venduti durante l’orario di mercato, fornendo agli investitori maggiore liquidità rispetto a alcuni altri veicoli d’investimento.
Gli ETF sono diventati popolari tra gli investitori per la loro flessibilità, diversificazione e facilità di accesso ai mercati finanziari. Essi possono essere utilizzati sia per scopi a breve termine che per investimenti a lungo termine.
iShares Bitcoin Trust (IBIT)
Uno dei principali ETF sul Bitcoin è quello prodotto da BlackRock, la società di investimento con sede a New York che detiene partecipazioni azionarie nei principali Paesi del mondo. Il Bitcoin dell’ETF iShares/BlackRock saranno detenuti presso COINBASE.
BlackRock stessa indica le principali convenienze del nuovo ETF sul BITCOIN:
- Accesso: IBIT consente agli investitori di accedere a bitcoin all’interno di un conto di intermediazione tradizionale (deposito amministrato presso una qualsiasi Banca).
- Convenienza: IBIT può aiutare a rimuovere gli oneri operativi associati alla detenzione diretta di bitcoin, nonché costi di negoziazione potenzialmente elevati e complessità di rendicontazione fiscale.
- Qualità: IBIT è costruito da BlackRock, il più grande gestore patrimoniale e fornitore di ETF al mondo.
Altro aspetto importante da valutare prima di acquistare un qualsiasi ETF sono le commissioni, ovvero il costo che l’intermediario (in questo caso iShares) ci chiederà per gestire e detenere l’ETF. Nel caso dell’ETF iShares Bitcoin Trust la commissione è dello 0,25%, con rinuncia allo 0,12% per 12 mesi fino a 5 miliardi di dollari di asset.
Come acquistare l’ETF sul BITCOIN di BlackRock?
Acquistare il nuovo ETF sarà molto semplice. Basterà avere un Deposito Amministrato già aperto (o da aprire) presso la propria Banca (tutte le Banche, fisiche ed online offrono questo servizio) e cercare il seguente ticker (simbolo azionario): IBIT
Sul sito ufficiale di iShares (a questo link) sarà possibile trovare maggiori informazioni e le performance dell’ETF.
Rischi dell’investimento
Come qualsiasi prodotto finanziario, anche l’ETF sul BITCOIN presenta dei rischi finanziari connessi all’investimento che potrebbero anche causare la perdita, parziale o totale, dei soldi investiti. Il Bitcoin è, infatti, una criptovaluta e come tale soggetta ad elevatissima volatilità. L’ETF non fa altro che replicare il prezzo spot (il prezzo corrente) del sottostante, in questo caso BTC, e dunque trasferisce il rischio di prezzo e volatilità all’investitore finale.
Tutti gli ETF approvati dalla SEC con ISIN e ticker
La SEC, in questa prima fase, ha approvato in tutto 11 ETF, o per meglio dire ETP (Exchange-traded Product), poichè Bitcoin non è un fondo, ma un singolo prodotto. Vediamo tutti nel dettaglio:
- iShares Bitcoin Trust – ticker: IBIT
- Grayscale Bitcoin Trust – ISIN US3896371099
- Bitwise Bitcoin ETF – Ticker: BITB
- Hashdex Bitcoin ETF – ISIN: US88634V1008 – ticker: DEFI
- Valkyrie Bitcoin Fund – ticker: BTF
- ARK 21Shares Bitcoin ETF – ISIN: US0409191022
- Invesco Galaxy Bitcoin ETF – ticker: BTCO – ISIN: US46091J1016
- VanEck Bitcoin Trust – ISIN: DE000A28M8D0
- WisdomTree Bitcoin Fund – ticker: BTCW
- Fidelity Wise Original Bitcoin Fund – ticker: FBTC
- Franklin Bitcoin ETF – Ticker: EZBC – ISIN: US3549211080
Valore dell’ETF
Per monitorare il valore di uno dei qualsiasi ETF acquistati sarà sufficiente visitare uno dei tanti siti finanziari italiani ed internazionali che offrono i prezzi in tempo reale o direttamente sul sito ufficiale della Casa di Investimenti che gestisce l’ETF. Ecco qualche esempio: