Quando parliamo di supporto a lungo termine per i propri smartphone sono due i nomi che vengono subito alla mente: Google e Samsung.
Entrambe le aziende offrono infatti 7 anni di aggiornamenti, rendendo così i loro telefoni assai longevi e duraturi, tanto che è più probabile che diventino inutilizzabili per il passare del tempo, piuttosto che per carenze software.
E se un tale supporto diventasse lo standard per Android? Il Longevity GRF program di Google potrebbe essere la risposta.
Longevity GRF (Google Requirements Freeze) è una nuova iniziativa lanciata quest’anno da Google, nel tentativo di estendere il supporto software dei dispositivi Android fino a 7 anni.
Longevity GRF non riguarda solo i telefoni prodotti da Google stessa, ma coinvolge l’intero ecosistema Android, dai chipset sviluppati da produttori come Qualcomm fino ai dispositivi creati dai vari brand di smartphone.
Non sono stati diffusi troppi dettagli finora perché GRF è stato introdotto durante un evento per produttori, adesso svelato da un report di Android Authority. Non essendoci stato un annuncio pubblico però è possibile che qualche tessera del mosaico sia ancora assente.
Come funziona il programma Longevity GRF
Il Longevity GRF si basa sull’idea di “congelare i requisiti” richiesti da Google per il software dei chipset durante l’intero ciclo di vita del dispositivo. Questo significa che, una volta lanciato un certo SoC, non sarà più necessario che i produttori di hardware aggiornino continuamente il software del chipset per allinearsi alle nuove versioni di Android.
Più nello specifico, lo stesso software potrà essere usato per supportare fino a 7 versioni di Android, riducendo drasticamente i costi legati allo sviluppo e al mantenimento delle piattaforme.
Il primo processore che beneficia di questa nuova politica è lo Snapdragon 8 Elite, presentato proprio in questi giorni.
I vantaggi e le limitazioni del Longevity GRF
Per come l’abbiamo visto finora il Longevity GRF sembra avere solo vantaggi, ma ci sono comunque alcune limitazioni importanti da considerare.
Dopo i primi tre anni di vita di un dispositivo, sarà comunque necessario effettuare un aggiornamento importante del kernel Linux, su cui si basa Android. Questo passaggio garantirà che il dispositivo continui a ricevere le patch di sicurezza e le nuove funzionalità introdotte nelle versioni successive del sistema operativo.
Inoltre, Longevity GRF permette sì di estendere gli aggiornamenti di sistema, ma non garantisce che tutte le nuove funzionalità hardware siano compatibili con i dispositivi più vecchi.
Ok, ma quindi?
Sulla carta Longevity potrebbe finalmente risolvere il problema del supporto limitato nel tempo, rendendo più sostenibile l’acquisto di un nuovo smartphone. Qualsiasi smartphone, in teoria.
Detto questo, ci vorrà del tempo prima che il sistema entri a regime. Si parte infatti ora con il prossimo top di gamma di Qualcomm, ma prima che tutti i SoC in commercio siano supportati passeranno mesi se non anni.
In ogni caso la direzione sembra quella giusta e in un mondo in cui sempre meno persone cambiano smartphone frequentemente, il supporto a lungo termine è non solo auspicabile ma dovuto.
Dato che parliamo di aggiornamenti, chiudiamo con una serie di guide dedicate.
Come aggiornare Android
Come aggiornare un Samsung
Come aggiornare uno Xiaomi/Redmi/POCO
Come aggiornare un Motorola
Come aggiornare un OPPO/Realme
L’articolo 7 anni di aggiornamenti per tutti gli Android: Google ha trovato la soluzione! sembra essere il primo su Smartworld.
Fonte: SmartWorld
- Svincolati dalla necessità di una presa di corrente grazie alla potente batteria da 5000mAh che ti consente di lavorare e divertirti più a lungo.
- Dai vita ai tuoi contenuti con l'ampio display da 6.56" HD+.
- Cattura momenti indimenticabili con la fotocamera da 13MP.
- Goditi i tuoi contenuti preferiti sul display notchless da 6,56" a 90 Hz ad aggiornamento rapido e modalità Luminosità elevata.
- Scatta foto incredibilmente dettagliate di notte come di giorno grazie al sistema di fotocamere da 50 MP4 con obiettivo Macro Vision.
- Conta sulla straordinaria autonomia della batteria da 5000 mAh e sulla ricarica TurboPowerTM per un divertimento ininterrotto
- Esperienza ad Alta Velocità: Il processore per PC Portatile da 14,1 pollici con un potente processore Celeron N4020 e frequenza operativa di base di 1,1 GHz/s, una frequenza massima di 2,8 GHz. Questo laptop è anche dotato di scheda grafica grafica 600...
- Display Luminoso: Il PC Portatile da 14,1 pollici è dotato di uno schermo ad alta risoluzione 1920*1080, display ad alta definizione IPS, bordo ultra-narw da 3 mm, colori ricchi, immagini delicate e dettagli chiari, permettendoti di godersi il colore...
- Rich Port Design: Questo computer portatile Win11 ha WiFi Hz WiFi e Bluetooth da 2,4 g/5G, fornendo un'esperienza Internet a doppia velocità. Il notebook da 14,1 pollici è inoltre dotato di interfacce necessarie, tra cui lo slot per schede TF, la porta...
- Marca: HP
- HP 250 G9 Computer portatile 39,6 cm (15.6") 1366 x 768 Pixel Intel N4500 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi Windows 11 Pro
- Tipo di prodotto: NOTEBOOK_COMPUTER
- Console di gioco di nuovo stile: Questa console di gioco portatile KAVOYI è stata progettata per soddisfare le preferenze dei bambini. L'aspetto della console arcade è più trendy e innovativo, il corpo della console si adatta meglio alle mani dei...
- Una migliore esperienza di gioco: Il sistema di gioco portatile è dotato di uno schermo più chiaro da 3,0 pollici e di un audio cristallino per una migliore visualizzazione dei giochi. Il corpo piccolo e leggero rende i bambini facili da usare e da...
- 218 Giochi in stile vecchia scuola: Questa sala giochi tascabile offre 218 divertenti videogiochi per bambini, tra cui molti giochi classici di intrattenimento, sport, avventura e altro ancora. Giocando, i bambini sviluppano importanti abilità come la...
- Schermo: 2,5" TFT
- Alimentazione: 3 batterie AA (non incluse)
- Volume regolabile
- Video encoding: HEVC Main 10
- Voltage: 240.0 volts
- Wattage: 6.0 kilowatt_hours
- PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
- RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
- PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
- Streaming in Full HD: goditi uno streaming veloce e affidabile in qualità Full HD e controlla i tuoi contenuti con il telecomando vocale Alexa.
- Perfetto per chi utilizza lo streaming per la prima volta: niente di più semplice! Accedi a migliaia di film e serie TV gratuiti sulle app di streaming con pubblicità, come Pluto TV e altre.
- Premi e chiedi ad Alexa: usa la voce per cercare e guardare contenuti sulle numerose app.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.